REGOLA 1 – LISTA SQUADRE
Ogni squadra al momento dell’iscrizione deve presentare una lista di 7 giocatori più un massimo di 2 dirigenti i quali saranno gli unici ad avere accesso al rettangolo di giuoco. La lista dei giocatori può essere incrementata a torneo in corso fino al raggiungimento massimo di 12 componenti.
Il portiere è l’unico giocatore che può essere sempre sostituito (in qualsiasi fase del torneo). Non può essere schierato tra i pali un portiere di un’altra squadra del torneo stesso (anche squadre eliminate dal torneo); è invece consentito far giocare in porta un giocatore di movimento di un’altra squadra del torneo.
N.B.: Per evitare ripetute rotazioni di portieri da una squadra all’altra, è consentito cambiare il portiere in lista (in maniera definitiva) per un massimo di 2 volte.
N.B.: È consentito portare giocatori “extra” (oltre il limite dei 12 giocatori) a condizione che il loro impiego sia condizionato al raggiunto dei 5 elementi (portiere compreso).
REGOLA 2 – QUOTA DI ISCRIZIONE E QUOTA PARTITA
Il torneo prevede una quota d’iscrizioni di Euro 200,00.
Per ogni partita deve essere versata una quota di Euro 45,00
REGOLA 3 – CALENDARIO PARTITE
Il torneo si svolge esclusivamente dal lunedì al mercoledì con orari che vanno dalle ore 20:30 alle ore 22:30. Ogni squadra è tenuta a dare sempre e comunque almeno due giorni di disponibilità sui tre richiesti. Nelle sole settimane di Champions League e di turno infrasettimanale di Serie A possono essere presi in considerazione anche altri giorni.
Per garantire la serietà della competizione non è possibile spostare una partita a calendario fatto e pertanto è inutile contattare sia gli organizzatori che la squadra avversaria per eventuali spostamenti.
REGOLA 4 – PARTITE PERSE A TAVOLINO E SANZIONI PECUNIARE
Per ogni partita è previsto un ritardo massimo di 30 minuti dall’ora prestabilita. Nel rispetto di tutti, si invitano i partecipanti a recarsi sulla struttura 10 minuti prima dell’orario della partita.
Una squadra che si presenta in ritardo o che dà forfait prende la partita persa a tavolino con punteggio di 0-6 ed è tenuta a versare una multa di Euro 30,00.
REGOLA 5 – LIMITE GIOCATORI TESSERATI
Ogni squadra può avere in lista un numero di giocatori tesserati tali che il loro punteggio non superi gli 80 PUNTI.
N.B. Il punteggio del portiere corrisponde ad 1/3 dei punti mostrati di seguito.
N.B. Il punteggio dei giocatori Under 19 (2005) e Over 40 (1984) corrisponde ad 1/3 dei punti mostrati di seguito.
N.B. Il punteggio dei giocatori Under 21 (2003) corrisponde ad 1/2 dei punti mostrati di seguito.
- 120 PUNTI: giocatori tesserati con squadre di Serie D (o superiore) o Serie A e A2 (calcio a 5)
- 90 PUNTI: giocatori tesserati con squadre di Eccellenza o Serie B (calcio a 5)
- 60 PUNTI: giocatori tesserati con squadre di Promozione o Serie C1 (calcio a 5)
- 30 PUNTI: giocatori tesserati con squadre di Prima Categoria o Serie C2 (calcio a 5)
- 0 PUNTI: giocatori tesserati con squadre di Seconda Categoria o Serie D (calcio a 5)
REGOLA 6 – MERCATO DI RIPARAZIONE
Dal 1° al 31 Gennaio ogni squadra può effettuare un massimo di 3 cambi, ovvero può togliere dalla propria lista 3 giocatori per far posto a giocatori nuovi; durante questa “finestra di mercato” ogni giocatore ha la possibilità di cambiare “casacca” e trasferirsi in un’altra squadra del torneo.
N.B.: Il trasferimento di un giocatore da una squadra ad un’altra NON sarà conteggiato nel numero dei cambi.
A partire dal 1° Febbraio non è più consentito svincolare giocatori o trasferirsi da una squadra ad un’altra; d’ora in avanti è solo possibile inserire nuovi giocatori (svincolati) in lista se qualora ci fossero ancora posti disponibili.
Un giocatore svincolato nella finestra di mercato può essere nuovamente tesserato dalla medesima squadra a condizione che, nel frattempo, egli non abbia già preso parte al torneo con un’altra squadra.
Nel corso del torneo è consentito sostituire definitivamente un giocatore tesserato con un altro giocatore tesserato; in questo caso quest’ultimo non potrà più prendere parte al torneo con quella determinata squadra e dovrà attendere il mercato di riparazione (gennaio) per eventualmente giocare con un’altra squadra; fino ad allora il suo nome andrà comunque ad occupare un posto nella lista della squadra con cui ha iniziato il torneo.
REGOLA 7 – DURATA PARTITE
Ogni partita ha una durata di 50 minuti suddivisa in due tempi da 25.
N.B: In caso di eccessivo ritardo dell’inizio del match, gli Organizzatori hanno la facoltà di ridurre il tempo complessivo di gioco fino ad un massimo di 5 minuti.
Non sono previsti time-out di gioco nelle partite della Regular Season se non nel caso in cui la squadra sia ridotta a soli 5 elementi.
Nella fase finale del torneo è sempre previsto 1 time-out di gioco per ciascuna squadra per ciascuno dei due tempi regolamentari.
REGOLA 8 – CONDIZIONI ATMOSFERICHE
In caso di pioggia le squadre sono tenute a presentarsi sulla struttura di gioco ed attendere fino a 30 minuti dall’ora del calcio d’inizio.
N.B.: la decisione di far giocare o meno la partita spetta SOLO agli Organizzatori ed al Direttore di gara, NON alle squadre.
In caso di condizioni atmosferiche CRITICHE è possibile accordarsi con gli Organizzatori per un eventuale rinvio anticipato della partita; la decisione ultima del rinvio della partita sarà comunque sempre a discrezione degli Organizzatori.
Se una gara inizia regolarmente e viene sospesa nel corso del primo tempo (e non viene più ripresa) sarà interamente recuperata partendo con i gol di scarto a favore dalla squadra in vantaggio (i gol di scarto non saranno assegnati ad alcun giocatore); in questo caso ciascuna squadra sarà tenuta a versare una quota campo totale di Euro 25,00.
Se una gara viene sospesa nel secondo tempo sarà recuperata partendo dal minuto e dal risultato esatto al momento della sospensione; in questo caso ciascuna squadra sarà tenuta a versare l’intera quota della partita.
REGOLA 9 – RITIRO DI UNA SQUADRA
Qualora una squadra si ritiri dal torneo o ne venga esclusa per qualsiasi ragione durante il girone d’andata, tutte le gare in precedenza disputate non hanno alcun valore per la classifica, che viene formata senza tener conto dei risultati delle gare della squadra rinunciataria o esclusa.
Qualora una squadra si ritiri dal torneo o ne venga esclusa durante il girone di ritorno, tutte le gare ancora da disputare saranno considerate perse a tavolino con punteggio di 0-6.
REGOLA 10 – FALLI CUMULATI
Al torneo è applicata la regola dei falli cumulativi. Il numero di falli viene azzerato nell’intervallo tra primo e secondo tempo.
REGOLA 11 – SANZIONI DISCIPLINARI
Un giocatore espulso con cartellino rosso diretto è squalificato per una o più giornate in base all’entità della scorrettezza.
Un giocatore espulso per somma di ammonizioni, invece, non avrà alcuna squalifica nel turno successivo (regola valida solo nella Regular Season) e le 2 ammonizioni ricevute si vanno a sommare per un’eventuale squalifica futura.
Dopo l’espulsione di un giocatore la squadra deve rimanere in inferiorità numerica per un periodo massimo di 2 minuti (o fino a che non venga subita una rete), dopodiché subentrerà, se disponibile, un giocatore dalla panchina altrimenti la squadra proseguirà il resto della gara con un giocatore in meno.
Il giocatore espulso deve abbandonare il terreno di gioco.
Un giocatore che nell’arco del campionato subisce 5 cartellini gialli deve scontare una giornata di squalifica; il portiere è l’unico giocatore esente da questo tipo di squalifica.
Nelle fasi finali del torneo verranno abolite le squalifiche per accumulo di ammonizioni ma, a differenza della Regular Season, l’espulsione per somma di ammonizioni comporta anch’essa una giornata di squalifica nel turno successivo.
In caso di comportamenti gravi o comunque non idonei allo spirito sportivo verranno presi seri provvedimenti disciplinari. Per i fatti in questione saranno gli Organizzatori a decidere, in base alla gravità dell’accaduto, sul numero di giornate di squalifica dei singoli giocatori coinvolti o della radiazione dell’intera squadra senza alcuna restituzione della quota versata.
REGOLA 12 – PUNTEGGI
Al termine della fase a campionato, in caso di punteggio a pari merito tra due o più squadre, saranno presi in considerazione i seguenti parametri nel preciso ordine:
1. Esito degli contri diretti o classifica avulsa (in caso di più squadre coinvolte)
2. Differenza reti negli scontri diretti
3. Differenza reti totale
4. Maggior numero di gol realizzati
5. Classifica Fair-Play (-1 per ogni ammonizione e -3 per ogni espulsione)
REGOLA 13 – GIOCATORI AMMESSI ALLA FASE FINALE DEL TORNEO
Potranno prendere parte alla fase finale del torneo soltanto i giocatori che hanno conseguito un numero minimo di 12 presenze. Per tutti i giocatori che si sono trasferiti da una squadra ad un’altra o sono stati inseriti in lista nel mercato di riparazione (o anche successivamente) sono sufficienti 7 presenze.
Le presenze ottenute da un giocatore con un’altra squadra del torneo non saranno conteggiate con la nuova squadra.
In caso di vittoria a tavolino prendono la presenza solo i giocatori che sono stati presenti almeno 1 volta nelle 4 partite precedentemente giocate.
Per ottenere una presenza è necessario che il giocatore indossi un vestiario adeguato di gioco e che prenda parte al match per almeno 15 minuti o che, in alternativa, rimanga sulla panchina per tutta la durata della gara.
La lista dei giocatori ammessi alla fase finale del torneo di ciascuna squadra deve essere composta da un minimo 7 giocatori per cui se eventualmente una squadra, per motivi di qualsiasi natura, si trova ad avere meno di 7 giocatori in lista, può incrementare la stessa con giocatori che abbiano almeno 7 presenze (o 4 se subentrato nel corso del girone di ritorno).
Durante la fase finale del torneo c’è la possibilità di sostituire un solo giocatore della lista per motivi di qualsiasi natura. Il giocatore che subentrerà deve comunque avere un minimo di 7 presenze (o 4 se subentrato nel corso del girone di ritorno).
Nelle fasi finali è consentito schierare un giocatore NON IN LISTA (con almeno 4 presenze totali) solo per il raggiungimento di 5 elementi.
REGOLA 14 – CHIAMATA AL VAR (regola sperimentale)
Ogni squadra, nel corso della partita, ha la possibilità di effettuare una sola “chiamata al Var” a partita, ovvero ha la possibilità di chiedere al direttore di gara di andare a rivedere un determinato episodio “sospetto”.
Tale richiesta può essere fatta solo ed esclusivamente dal mister o dal capitano della squadra.
N.B.: La richiesta sarà evasa a gioco fermo e con il pallone in possesso della squadra che ne ha fatto richiesta (stesso iter del time-out”).
IMPORTANTE: Dopo la revisione delle immagini l’arbitro potrà cambiare la sua decisione solo a seguito di un CHIARO ed EVIDENTE errore; in caso dubbio rimarrà la decisione del campo.
Gli episodi GOL-NO GOL verranno visionati dal direttore di gara senza la necessità di dover chiedere una “chiamata al Var” da parte di una delle due squadre.
Alcuni esempi per il quale è consigliato chiedere il supporto della moviola:
- intervento falloso evidente (o tocco di mano) che comporta un calcio di rigore;
- intervento falloso evidente (o tocco di mano) che precede un gol subito;
- intervento falloso evidente (o tocco di mano) che comporta l’assegnazione del tiro libero;
- fuoriuscita del pallone dal rettangolo di gioco non ravvisata dal direttore di gara e che precede un gol subito.
- N.B.: Ogni squadra ha a disposizione UNA SOLA “chiamata al Var” qualsiasi sia il suo esito, per cui utilizzala con parsimonia
REGOLA 15 – MODIFICHE ALLE REGOLE DI GIUOCO
RIMESSA LATERALE: È consentito effettuare una rimessa laterale con i piedi in campo, l’unica cosa che verrà presa in considerazione è che il pallone sia FERMO e SULLA LINEA.
CALCIO D’INIZIO: La palla può essere mossa anche all’indietro senza necessariamente toccarla in avanti, inoltre è possibile segnare una rete direttamente da calcio d’inizio
REGOLA 16 – ALTRE MODIFICHE AL REGOLAMENTO
L’Organizzazione si riserva il diritto di apportare modifiche e/o integrazioni al presente Regolamento che verranno comunicate a tutti i rispettivi responsabili di squadra.

